Isabella Usardi

Destinatari
Infanzia

Martedì 9/3/2021
16:00-18:00
Giovedì 18/3/2021
16:00-18:00
Martedì 23/3/2021
16:00-18:00
Mercoledì 31/3/2021
16:00-18:00
Venerdì 9/4/2021
16:00-18:00
Venerdì 16/4/2021
16:00-18:00
Venerdì 23/4/2021
16:00-18:00
Giovedì 29/4/2021
16:00-18:00

Apprendere divertendosi #I

Il percorso si articola in attività laboratoriali interattive e dinamiche che permetteranno agli/alle insegnanti di sperimentare in prima persona le funzionalità e le caratteristiche degli strumenti, delle web app e dei tools presentati.
La didattica tradizionale verrà rimodulata a partire dalle attività ludiche dei bambini e delle bambine intrecciando analogico e digitale. La leggerezza e profondità del gioco, la potenza dei “Cento linguaggi dei bambini”, il necessario allenamento a saper attendere, ascoltare e cooperare sono qui declinati per una nuova visione della tecnologia e della didattica stessa.
Il percorso guiderà i/le docenti all’interno di una dimensione nella quale teoria, prassi e digitale si interfacciano costantemente al fine di promuovere consapevolezza e competenza. 

Contenuti

del corso

Lavorare con giovani nativi digitali: punti di forza e fragilità. Generazione APP. Neuroscienze ed apprendimento: l’emozione nell’apprendere e dell’apprendere. Emozioni in gioco. Teoria, prassi e digitale: Piaget ed i serious games, Bruner e gli e-book ed i MOOC, Vygotskij e gli AVC (ambienti virtuali cooperativi) e le metodologie attive di lavoro.
“Analogico VS Digitale”: stare in equilibrio tra competenza, contemporaneità e consapevolezza. Creatività e pensiero divergente. Web App e tools per progettare, condividere e documentare. Dar voce ai silent book. Le APP istruttive, manipolative e costruttive
Dar vita ad atelier digitali: Andar per boschi, Loopimal e Patatap, La pioggia a mezzogiorno. Nuove tecnologie e B.E.S. Strategie per cooperare e coinvolgere colleghi e genitori.

Competenze

del corso

Saper progettare percorsi di apprendimento creativi e personalizzati in base ai bisogni dei destinatari. Saper favorire mediante l’utilizzo delle nuove tecnologie, la socialità, la condivisione, la collaborazione, tra alunni ed alunne, con i genitori e con i/le colleghi/e. Essere in grado di strutturare proposte che facciano dialogare analogico e digitale in maniera funzionale e produttiva. Saper promuovere, coerentemente con l’insegnamento dell’educazione civica, un utilizzo consapevole dei device da parte degli allievi e delle allieve 

Obiettivi del corso
  • Promuovere la conoscenza delle caratteristiche sociali, relazionali e psicologiche delle nuove generazioni di nativi digitali. 
  • Promuovere un apprendimento centrato sull’emozione ed il piacere d’apprendere (warm cognition).
  • Favorire un’integrazione consapevole tra teoria, prassi e digitale.
  • Acquisire abilità di base nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC): l’uso di diversi device per reperire, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet. 
  • Saper promuovere l’autonomia e la responsabilità nell’utilizzo del digitale e delle nuove tecnologie.
  • Costruire un quadro di riferimento sulle possibili funzioni della multimedialità nella scuola dell’Infanzia.

Struttura del corso

Requisiti per la partecipazione

Livello di competenze