Laura Cesaro

Destinatari
Docenti Infanzia

Venerdì 06/05/2022
16:30-19:30
Mercoledì 11/05/2022
16:30-19:00
Venerdì 13/05/2022
16:30-19:00
Giovedì 19/05/2022
16:30-19:00
Lunedì 23/04/2022
16:30-19:00
Venerdì 27/05/2022
16:30-19:30

14. Il coding nella scuola dell’infanzia - #ID: 68087

Il corso si propone di far conoscere i concetti di analisi, verifica, progettazione e programmazione, di far analizzare ed individuare, all’interno della pratica quotidiana, le tante situazioni didattiche che necessitano di una scomposizione e analisi dei processi necessari alla soluzione di un problema che permettono di sviluppare il pensiero sequenziale e procedurale ed introdurre i bambini alla programmazione. Si sperimenteranno alcune attività hands-on di coding unplugged per favorire il passaggio dalla concretezza all’astrazione e strumenti software per introdurre attività di coding.

Contenuti

del corso

Introduzione al pensiero logico e computazionale Proposte per attività di coding unplugged: – giochi di ruolo con materiali di riciclo – kit di coding unplugged: cody feet, cody color, cody Roby – pixel art Introduzione alla programmazione iconica con Scratch Junior e realizzazione di semplici progetti. Il corso pre-scolare di code.org Dal coding alla robotica: come rendere tangibile la programmazione

Competenze

del corso

2- Comunicazione e collaborazione 2.1 Interagire con gli altri attraverso le tecnologie digitali 2.2 Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali 2.3 Esercitare la cittadinanza attraverso le tecnologie digitali 2.4 Collaborare attraverso le tecnologie digitali Area delle competenze

3- Creazione di contenuti digitali 3.1 Sviluppare contenuti digitali 3.2 Integrare e rielaborare contenuti digitali 3.4 Programmazione Area delle competenze

5- Risolvere problemi 5.1 Risolvere problemi tecnici 5.2 Individuare fabbisogni e risposte tecnologiche 5.3 Utilizzare in modo creativo le tecnologie digitali

Struttura del corso

Requisiti per la partecipazione

Livello di competenze