

Elena Piritore
Destinatari
Docenti Primaria
05. Universal Design for Learning: un diverso modo di apprendere - #ID 68083
Il corso si propone di focalizzare insieme ai corsisti le competenze degli insegnanti seguendo il modello di Perrenaud, con particolare riferimento alla competenza relativa all’osservazione e alla progettazione. Verranno redatte progettazioni partendo dalla creazione di attività complete, che vedano alternarsi pratiche analogiche e digitali integrate in contesti metodologici innovativi ragionando sugli ostacoli presenti nei materiali didattici e sulla loro rimozione. Creazione di artefatti digitali attraverso l’utilizzo pratico di applicativi
Contenuti
del corso
– Universal Design for learning
– Analisi delle 10 competenze per insegnare di P.Perrenaud a confronto con competenze professionali di DigCompEdu
– Microprogettazione di attività complete composte da 3/4 sessioni di lavoro che prevedano l’accessibilità anche ad alunni con Disturbi dell’Apprendimento
– Le griglie di valutazione
– Il cooperative learning
– l’EAS
– Utilizzo di applicativi digitali
Competenze
del corso
– Creare e modificare le risorse digitali
– Utilizzare le tecnologie digitali per favorire una maggiore inclusione, personalizzazione e coinvolgimento degli studenti
– Gestire e organizzare l’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento e apprendimento